Descrizione
Il 15 Aprile 1945 rappresenta una data che segna un evento la cui memoria sinora è stata perduta ma necessita di essere ripristinata: dopo 18 mesi di permanenza nell’aeroporto di San Pancrazio Salentino ripartivano gli equipaggi del 376th Bomb Group.
È volontà di questa Amministrazione ricordare, innanzitutto a noi cittadini adulti di questa comunità, ma soprattutto alle nuove generazioni, che oltre 1.100 giovani non ritornarono nella loro Patria, sacrificando la loro preziosa vita nell’offrire il proprio contributo alla riconquista della libertà perduta da tante nazioni.
Grazie anche al sacrificio di quei giovani piloti e componenti degli equipaggi del 376th B. G. oggi, tra pochi giorni, commemoreremo il 25 Aprile – 80° anniversario della Liberazione, evento e festa importante PER LA NOSTRA ITALIA E PER TUTTI GLI ITALIANI che ci ricorda la fine della guerra e l’affermazione della Democrazia e della Libertà.
Gli equipaggi del 376th Bomb Group abbandonarono questo aeroporto quando le sorti dei nazisti erano segnate dalle loro continue sconfitte, ma per dare il loro contributo su altri fronti ancora in guerra.
Il ricordo del Gruppo di bombardieri che operò in San Pancrazio lo affidiamo alla cittadinanza unendolo a quanto segue che riporta quanto è avvenuto quel giorno di 80 anni fa.