Misure per il miglioramento della qualità dell’aria in Puglia

Misure per il miglioramento della qualità dell’aria in Puglia

16 Ottobre 2024

Con nota del Dipartimento Ambiente, paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia veniva trasmessa la DGR n. 1357/2024 del 03.10.2024, ad integrazione dell’avviso già adottato dalla stessa Regione con Determinazione Dirigenziale n. 49 del 2 maggio 2024 del Dipartimento, rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Torchiarolo (BR) e Francavilla Fontana (BR).

Scopo della suddetta deliberazione è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria nei Comuni caratterizzati da livelli critici di PM10, PM 2,5 e Benzo(a)pirene nonché per incrementare l’efficienza energetica. Per tali finalità la Regione Puglia eroga un contributo, in aggiunta all’incentivo nazionale Conto Termico 2.0 erogato dal GSE, per la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con potenza al focolare inferiore a 35 kW e con classificazione emissiva inferiore o uguale alle 3 stelle (Classificazione ai sensi del Decreto 7 novembre 2017, n. 86 - Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide), con generatori alimentati a biomassa legnosa di ultima generazione (5 stelle).

I Comuni ivi individuati, nel succitato provvedimento regionale sono:

• Città Metropolitana di Bari: Bari, Palo del Colle, Bitonto, Molfetta e Modugno;
  • Provincia di Taranto: Taranto, Mottola e Castellaneta;
  • Provincia di Brindisi: Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, Oria, Latiano, Erchie, Cellino San Marco, San Donaci, Torre S. Susanna, San Pancrazio Salentino e San Pietro Vernotico;
  • Provincia di Lecce: Lecce, Galatina, Campi Salentina.

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso redatto dalla Regione Puglia di cui si darà successiva comunicazione.

Tutte le informazioni saranno rese disponibili al link seguente: https://www.regione.puglia.it/web/ambiente/-/contributi-per-la-sostituzione-di-generatori-di-calore-e-caminetti-a-biomassenei-nei-comuni-di-torchiarolo-br-e-francavilla-fontana-br-?redirect=%2Fweb%2Fambiente

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 10:24