III Settore – Tecnico Urbanistico

Dettagli Unità Organizzativa

Declaratoria delle attività amministrative di competenza del responsabile del 3° settore

Competenze

Lavori pubblici, urbanistica, ambiente ed attività produttive

• Servizi tecnico-amministrativi relativi alla redazione di progettazione esterna di opere pubbliche;
• Servizi tecnico-amministrativi relativi alla redazione di progettazione interna di opere pubbliche;
• Servizi tecnico-amministrativi relativi alle procedure di approvazione progetti;
• Servizi tecnico-amministrativi relativi alle procedure di condotta delle opere pubbliche;
• Servizi tecnico-amministrativi relativi alle procedure di collaudo delle opere pubbliche;
• Manutenzione patrimonio comunale;
• Manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione e dei semafori;
• Manutenzione del cimitero;
• Manutenzione dell’impianto di illuminazione votiva del cimitero;
• Manutenzione degli edifici comunali;
• Manutenzione delle strade interne comunali con relativi marciapiedi, muretti, segnaletica e fogna pluviale;
• Manutenzione delle strade esterne comunali con relative banchine, muri, segnaletica e canali di scolo.
• Trasporti pubblici;
• Approvazione strumenti urbanistici;
• Abusivismo edilizio: prevenzione, accertamento e provvedimenti sanzionatori.
• Procedimenti espropriativi per acquisizione di aree e connessi adempimenti;
• Procedimenti di occupazione di urgenza e connessi adempimenti.
• Rilascio di Certificati, attestazioni, variazioni e pareri relativi a pratiche edilizie;
• Rilascio di Permesso di Costruire ex art. 10 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i.;
• Denunce di inizio attività edilizia ex art. 22 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e s.m.i.;
• Segnalazione Certificata di Inizio Attività ex art. 5, comma 1, Legge 12 luglio 2011, n. 106;
• Gestione Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP);
• Gestione Sportello Unico per l’Edilizia (SUE);
• Certificati di destinazione urbanistica;
• Certificati e attestazioni varie in materia edilizio-urbanistica;
• Deposito dei tipi mappali e/o di frazionamento;
• Rilascio di certificati di abitabilità e di agibilità;
• Servizio informativo allo sportello e del rilascio di copie;
• Servizio di gestione e assegnazione alloggi I.A.C.P.;
• Organizzazione e gestione del Cimitero Comunale.
• Manutenzione del verde pubblico;
• Servizio tecnico-amministrativi specifici interni alla sezione ecologia ed ambiente;
• Monitoraggio ambientale;
• Catasto e controllo degli scarichi solidi e liquidi nel suolo e sottosuolo, dei fiumi nell’aria e delle emissioni di suoni e rumori;
• Autorizzazioni a scarichi ed emissioni;
• Impatto ambientale;
• Autorizzazioni e controllo di impianti depurativi, impianti di stoccaggio e discariche;
• Controllo e gestione dei servizi di igiene ambientale e dei servizi di disinfezione e disinfestazione;
• Controllo e gestione di tutto quanto concerne il settore igienico-sanitario;
• Gestione dei rapporti con la A.S.L. in materia igienico-sanitaria, veterinaria, ambientale e antinfortunistica;
• Studio delle norme, delle direttive e dei procedimenti comunitari in tutti gli ambiti per i quali possa essere interessato sia l’Ente che l’economia del territorio;
• Proposte e redazione di piani e progetti, anche in collaborazione con altri enti, per attingere a finanziamenti o aderire a iniziative comunitarie;
• Organizzazione e gestione di uno “sportello” di informazioni al pubblico e agli operatori privati sulle direttive e programmi comunitari;
• Gestione amministrativo/contabile, promozione, pubblicizzazione e organizzazione di fiere e mercati;
• Gestione dei contributi e degli incentivi alle imprese, promozione e coordinamento delle associazioni e dei consorzi fra imprese, lo studio e le ricerche di marketing per le imprese;
• Concessione delle autorizzazioni allo svolgimento di attività produttive (laboratori artigianali), commerciali a sede fissa o su aree pubbliche, di servizi (esercizi alberghieri, parrucchieri, portieri, spettacoli pubblici);
• Gestione Pesi e Misure;
• Gestione dei contributi e degli incentivi nel settore dell’artigianato, promozione ed il coordinamento delle associazioni e dei consorzi fra imprese, lo studio e le ricerche di marketing per le imprese;
• Gestione dei contributi e degli incentivi nel settore dell’agricoltura, promozione e coordinamento delle associazioni e dei consorzi fra imprese, lo studio e le ricerche di marketing per le imprese;
• Assistenza alle aziende agricole per le pratiche riguardanti le calamità naturali;
• Raccolta ed aggiornamento dati necessari alla programmazione regionale;
• Istruttoria e rilascio attestazioni di qualifica;
• Documenti di accompagnamento di prodotti vinicoli;
• Rilascio tesserini venatori - istruttoria – registrazioni;
• Gestione Utenti Motori Agricoli (UMA).

Tipologia di organizzazione

Area Amministrativa

Contatti

Telefono:

0831/660216

Pec : segreteria.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 09:16

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