Descrizione
1. OGGETTO DELL’AVVISO
Assegnazione, tramite manifestazione d’interesse, della realizzazione e gestione di tre strutture per il commiato e case funerarie all’interno del centro abitato, in deroga all’art. 4, comma 2 della L.R. n. 34/2008, con esclusione della zona A.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare operatori qualificati e attrezzati che rispettino i seguenti requisiti:
- Iscrizione alla Camera di Commercio per l’espletamento del servizio.
- Rispetto delle normative nazionali e regionali sui servizi funebri e cimiteriali.
- Regolarità con le norme sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17, L. 68/1999).
- Conformità alle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008).
- Non essere in stato di fallimento o altre condizioni di insolvenza.
- Rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro e degli obblighi verso i lavoratori.
- Capacità tecnica, finanziaria e di risorse umane per garantire continuità e adeguatezza del servizio.
3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE
Le strutture saranno assegnate in base ai seguenti criteri:
Requisiti strutturali
- Superficie coperta della struttura:
- Sino a 100 mq: 2 punti
- Da 101 a 120 mq: 4 punti
- Da 121 a 130 mq: 6 punti
- Da 131 a 150 mq: 8 punti
- Oltre 150 mq: 10 punti
- Adeguatezza degli ambienti per ospitare il feretro e garantire la privacy: max 10 punti.
- Anno di costruzione/ristrutturazione significativa:
- Sino a 1 anno: 10 punti
- Oltre 1 anno fino a 5 anni: 8 punti
- Oltre 5 anni fino a 10 anni: 6 punti
- Oltre 10 anni fino a 15 anni: 4 punti
- Oltre 15 anni: 2 punti
- Ubicazione della struttura:
- Zona B: 2 punti
- Zona B1 e B2: 4 punti
- Zona Artigianale: 6 punti
- Zona Industriale: 8 punti
- Area Cimiteriale: 10 punti
Requisiti igienico-sanitari
- Servizi igienici per personale, visitatori e disabili: max 10 punti.
- Tipologia di riscaldamento/rinfrescamento degli ambienti: max 10 punti.
Accessibilità
- Accesso per persone con disabilità: max 10 punti.
- Parcheggi privati:
- Sino a 10 posti auto: 5 punti
- Oltre 10 posti auto: 10 punti
Dotazioni impiantistiche
- Sede e operatività del richiedente nel Comune di San Pancrazio Salentino da oltre 3 anni: 10 punti.
4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- Gli operatori interessati devono presentare la manifestazione di interesse utilizzando il modello “ALLEGATO B” debitamente compilato e firmato, allegando un documento di riconoscimento valido.
5. TERMINE DI PRESENTAZIONE
- La manifestazione di interesse deve essere inviata entro le ore 12.00 del 31/12/2025 tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it Oggetto: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AD ADERIRE ALLA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE STRUTTURE PER IL COMMIATO E CASE FUNERARIE”.
6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
- I dati raccolti saranno trattati nel rispetto del GDPR 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018. Il titolare del trattamento è il Comune di San Pancrazio Salentino.
7. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
- Arch. J. Antonio De Gioia – PEC: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it
- Email: antonio.degioia@comunesanpancraziosalentino.br.it
8. PUBBLICAZIONE
- Il presente avviso è pubblicato:
- All’Albo Pretorio del Comune di San Pancrazio Salentino.
- Sul sito internet del Comune di San Pancrazio Salentino, sezione “Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti”.
San Pancrazio Salentino, lì 19/11/2025
Il Responsabile del Procedimento Arch. J. Antonio De Gioia
Il Responsabile del Terzo Settore Tecnico Urbanistico Arch. Cosimo Stridi