Descrizione
L’Amministrazione comunale presenta il Concorso "I Segreti del Tempo", un’iniziativa volta a celebrare la storia e la cultura del nostro territorio.
Il Concorso nasce per "trasmettere i ricordi", per creare un ponte tra passato e presente, per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Prende spunto dalla capacità delle fotografie di catturare frammenti irripetibili della storia dei contadini, rendere immortali i volti di donne e uomini e cogliere teneramente i gesti dei vecchi e gli sguardi dei bambini. Di raccontare storia uniche, legate alle tradizioni e alla vita quotidiana della nostra comunità.
Il Concorso è aperto a chiunque possieda immagini e filmati d’epoca o abbia racconti sul nostro passato.
Le foto saranno esposte nella mostra e insieme ai racconti, raccolte nel catalogo. Tutto il materiale raccolto sarà inserito nel cortometraggio dal titolo “I Segreti del Tempo”.
I temi del Concorso
“Li Cunti”: racconti e storie tramandate di generazione in generazione, che rendono unico il patrimonio culturale di San Pancrazio Salentino.
“Arti e Mestieri”: foto e filmati d’epoca, racconti e curiosità sugli antichi mestieri e sulle tradizioni artigianali.
“Ricorrenze Religiose”: foto e filmati dei pellegrinaggi, dei matrimoni e di altre celebrazioni religiose che svolgono un ruolo significativo nella vita spirituale della città.
“Luoghi Rappresentativi e Scene di Vita”: foto, cartoline e filmati dei luoghi iconici e delle scene di vita quotidiana.
“Ricette nella Tradizione”: ricette tradizionali che hanno deliziato le famiglie di San Pancrazio Salentino per generazioni, raccontando storie di sapori e di convivialità.
Invitiamo tutti a partecipare a questa straordinaria iniziativa, contribuendo con le proprie fotografie, i filmati d’epoca e le proprie storie.
Partecipazione e Informazioni per partecipare:
- Inviare i racconti compilando la scheda allegata “Scheda di Catalogazione Racconto” all’indirizzo laboratori@poliofficineculturali.it entro il 5 giugno.
- Portare foto e filmati al POLI il 6 e il 7 giugno dalle ore 16 alle ore 19. Le foto verranno acquisite con scanner e immediatamente restituite. I filmati saranno acquisiti a seguito delle opportune valutazioni tecniche.
Per informazioni: Ufficio cultura - tel. 0831/660211