Pnrr – piano nazionale di ripresa e resilienza

Dettagli del documento

L’insieme dei progetti, in linea con gli obiettivi strategici delineati dall’amministrazione comunale, risponde ad una visione di città più moderna e dinamica, verde, vivibile, sostenibile e capace di rispondere ai bisogni sociali, vecchi e nuovi.

Descrizione

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica da COVID-19 con il Next Generation EU (NGEU), un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

I due principali strumenti del NGEU sono il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il PNRR sfida i Comuni a dotarsi di progettazioni in stato avanzato che, se pure non dovessero ottenere i fondi del Piano, resteranno in dotazione all'Ente per essere, poi, candidati ad altre misure di finanziamento. Da qui l'importanza di una sezione che dia l'idea di come l'Amministrazione comunale vede il futuro della città attraverso la risposta ai bandi proposti dai diversi Ministeri.

Il PNRR si articola in sei Missioni e 16 Componenti. Le sei Missioni del Piano sono:

  • Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4: Istruzione e ricerca
  • Missione 5: Inclusione e coesione
  • Missione 6: Salute
Tipo documento Documento (tecnico) di supporto ,
Numero e data n. PNRR del 04-09-2023 del 04-09-2023
Data di pubblicazione 4 Settembre 2023
Oggetto L’insieme dei progetti, in linea con gli obiettivi strategici delineati dall’amministrazione comunale, risponde ad una visione di città più moderna e dinamica, verde, vivibile, sostenibile e capace di rispondere ai bisogni sociali, vecchi e nuovi.
Formati

Online

Licenze licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri