Competenze
L’ufficio ha la finalità di prestare particolare attenzione alla coerenza dell’intervento in progetto con i principi, le norme ed i vincoli degli strumenti paesaggistici o a valenza paesaggistica vigenti, nell'ottica di una tutela complessiva del territorio comunale. Nell'esercizio delle sue funzioni in materia, valuta gli interventi proposti in relazione alla compatibilità con i valori paesaggistici riconosciuti ed alla congruità con i criteri di gestione del bene tutelato.
Inoltre l’Ufficio provvede nella trasmissione delle Autorizzazioni Paesaggistiche e dei provvedimenti di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica, per via telematica, attraverso le apposite procedure previste dal SIT regionale, corredate dalle informazioni necessarie e gli allegati obbligatori secondo le indicazioni presenti sul SIT stesso.
Infine, l’Ufficio Paesaggio riveste la funzione di Autorità competente per:
- l’espletamento dei procedimenti di verifica di assoggettabilità VAS (Valutazione Ambientale Strategica) di cui all’art. 8 della legge regionale n. 44/2012 per i piani o programmi approvati in via definitiva nonché per l’espletamento dei procedimenti di VAS di cui agli articoli 9 e seguenti della citata norma; così come modificato dalla L.R. n. 04 del 12/02/2014.
- i procedimenti amministrativi in materia di VIA di cui all’art. 6 comma 3 della Legge Regionale n°11/2001 e ss.mm.ii.;
- il supporto agli Uffici Tecnici Comunali nell’ambito delle competenze delegate dall’art. 4 della Legge Regionale n.19 del 19.07.2013, ai fini dell’espressione dei pareri tecnici in materia di P.A.I..